Chi siamo

img_chisiamo

Movidabilia è un’associazione di promozione sociale nata da Domenico e Maria Pia Desantis, vincitrice del Progetto Principi Attivi 2012 ,che si propone di realizzare una Rete strutturata tra gli esercizi commerciali (Profit) con soggetti dell’associazionismo (No-profit), operanti nel settore della disabilità.

Le motivazioni di questo progetto nascono dalle reciproche difficoltà di collaborazione tra le due realtà, che negli anni hanno portato ad un maggiore isolamento delle persone diversamente abili e delle loro famiglie e ad un aumento delle resistenze culturali presenti nei gruppi dirigenti delle associazioni e delle imprese.

a. Mission

La nostra mission è facilitare l’incontro e l’interazione tra due mondi in genere molto distanti: quello della movida, dell’intrattenimento più leggero, del divertimento musicale dei weekend e dei viaggi, con quello della disabilità motoria, intellettiva e relazionale, accomunati dal bisogno umano universale di integrazione sociale, comunicazione intra -generazionale e divertimento.

L’azione di Movidabilia è duplice:
– Sensibilizzare le imprese del territorio (strutture ricettive, negozi, centri commerciali ecc.), in genere improntate a una mera politica di guadagno, alle tematiche inerenti le diverse abilità e all’integrazione sociale e coinvolgerle in progetti ed eventi capaci di apportare valore all’azienda stessa.
– Fornire un aiuto sostanziale, di tipo economico/finanziario e organizzativo alle associazioni di volontariato, alle Onlus e a tutte quelle realtà del settore no-profit, spesso basate unicamente sul lavoro volontario.

b. Gli Obiettivi

Miriamo a diventare il punto di contatto tra investitori sociali e realtà locali, promuovendo un nuovo approccio della cooperazione , più rispettoso, più legato al territorio e a chi ne fa parte.

Desideriamo favorire lo sviluppo delle comunità e la loro indipendenza locale, mettendo in contatto i diversi attori della società civile e del mercato, creando il contesto per renderle autosufficienti nel tempo.

c. Cosa Facciamo

Movidabilia vuole essere punto di riferimento delle Associazioni presenti sul territorio pugliese risolvendo le problematiche connesse alla scarsità delle risorse economiche. Reperimento fondi, supporto alle attività didattiche e ludiche e organizzazione di eventi, queste le principali funzioni che il nostro team si propone di offrire.

Movidabilia si impegna ad abbattere le barriere fisiche e culturali riguardanti il mondo della disabilità, grazie alla creazione di eventi, di vario genere, finalizzati alla promozione di pratiche di accessibilità ai luoghi di svago e di piacere; si impegna altresì ad attivare campagne di foundraising al fine di far incontrare le esigenze dei suoi principali interlocutori, attraverso manifestazioni pubbliche utili alla diffusione di una cultura dell’integrazione sociale.

d. A chi ci rivolgiamo

Movidabilia si rivolge a:
– Organizzazioni di Volontariato, Onlus, Associazioni e Imprese Sociali che si occupano delle diverse forme di disabilità;
– Singoli cittadini, o gruppi informali con idee innovative e socialmente utili inerenti il mondo delle diverse abilità, che desiderano sviluppare e mettere in pratica il proprio progetto;
– Attività commerciali (pub,ristoranti, discoteche,cinema etc.) e strutture ricettive alberghiere e paralberghiere (hotel, villaggi turistici, B&B);

 

 

img_servizi02

SERVIZI

A. ORGANIZZAZIONE DI EVENTI “SOCIAL”

Gli eventi rappresentano una leva di comunicazione che permette il contatto “diretto” con pubblico interno, dealers, utenti o semplici spettatori, trasmettendo in maniera innovativa, senza intermediazioni, i mondi di riferimento del soggetto promotore. L’organizzazione di eventi è considerata uno degli strumenti del marketing e della comunicazione interna ed esterna di aziende di tutte le dimensioni e può essere applicato al mondo del No – Profit con l’obiettivo di comunicare e diffondere tematiche sociali e raccogliere fondi.

Movidabilia organizza due tipologie di eventi:
– “MovidaForSocial”: finalizzati alla sensibilizzazione su tematiche sociali e all’inclusione sociale, all’abbattimento all’accesso al loisir per i diversamente abili in locali aderenti alla rete  e alla divulgazione della pratica del fundraising in rete.
– “MovidaForAction”: finalizzati alla raccolta fondi per esigenze specifiche emerse dalla rete, avanzate dai soggetti no-profit aderenti.

B. PROGETTAZIONE BANDI E CONCORSI

Movidabilia intende favorire la partecipazione di enti del territorio a bandi europei, nazionali e locali, valutando la possibilità di una parziale copertura delle spese di progettazione, con l’obiettivo generale di attirare sul territorio, attraverso l’utilizzo di risorse erogative, altre e più ampie risorse che abbiano una valenza strategica ai fini dello sviluppo locale.

Visita la nostra pagina Bandi e Concorsi http://www.movidabilia.it/bandiconcorsi/

Info progettazione: Dott.ssa Maria Pia Desantis – +39.327.8288100 – info@movidabilia.it

 

 

 

X