Chi siamo

Chi Siamo

Movidabilia è un’associazione di promozione sociale composta da una squadra di professionisti attivi nella progettazione di contesti sociali e culturali accessibili a tutti e a tutte, con un’attenzione particolare alle persone con disabilità intellettive e/o relazionali, motorie e sensoriali.

Una progettazione che mette al centro la persona e i suoi bisogni, valorizzandone le diversità affinchè diventino ricchezza comune e non più ostacolo ad una piena partecipazione al tempo libero e alla movida.

Storia

Movidabilia nasce da un’idea di Domenico e Maria Pia Desantis, ispirati dall’intenso rapporto con il fratello maggiore Giuseppe, disabile dalla nascita, con cui sviluppano sin da piccoli un legame profondo che utilizza la musica come principale strumento di comunicazione e connessione mentale e spirituale.

L’associazione, con sede a Lecce, prende forma nel 2013, grazie al bando della Regione Puglia “Principi Attivi – Giovani idee per una Puglia migliore”,  in uno dei periodi più floridi per le politiche giovanili regionali, sotto il segno dell’indimenticabile Guglielmo Minervini , assessore alle politiche giovanili di quell’anno.

In breve tempo diventa punto di riferimento nel territorio salentino in tema di cultura e movida accessibili a tutti, grazie all’organizzazione di numerosi eventi tra cui spettacoli teatrali, mostre d’arte e ideando, alla fine 2014, il primo hackathon sull’accessibilità.  Nel 2015 istituisce un servizio legale a tutela dei diritti delle persone con disabilità  e, nel 2017, grazie al bando “Comunicare e Bene” di Fondazione CON IL SUD, realizza una campagna di sensibilizzazione nazionale per la promozione dell’accessibilità dei luoghi di cultura e di svago.  Ad Ottobre 2017 nasce il progetto FLOW, prima scuola di musica accessibile ed inclusiva aperta a tutti, convenzionata con il Conservatorio di Lecce “Tito Schipa”. Infine, nel 2019 viene premiata nuovamente dalla Regione Puglia con il progetto Speriment’Azione Accessibile, vincitore del bando “Puglia Capitale Sociale 2.0”.

X