Flow – Scuola di Musica

Flow – Scuola di Musica

Chi siamo?

La scuola di musica FLOW nata ad Ottobre 2017, da un progetto dell’associazione Movidabilia, convenzionata con il Conservatorio di Lecce “Tito Schipa” è la prima scuola di musica accessibile ed inclusiva aperta a tutti e propone  corsi di strumento e tecnica musicale professionali e di alta formazione. In Flow si valorizza la musica come fattore di crescita per stimolare l’intelligenza e la creatività, un approccio alla vita più libero e indipendente.

“Non la musica e basta ma la musica che porta cultura e innesca idee e innovazione” Il centro di tutto questo “flusso di energia” è il Laboratorio Mediterraneo (o ex Macello), in Via Macello 1 a Sava (TA). La sede è unica per molteplici motivi: sia perché è accessibile, infatti da anni Movidabilia si occupa di accessibilità e lotta alle barriere architettoniche attraverso la campagna #accessibilityiscool, sia per via del suo concept di progettazione. Nato negli spazi di un ex Macello, il luogo è stato ripristinato e ri arredato con materiali da riciclo e vecchi oggetti che hanno fascino e nuova vita.

Struttura dei corsi:

Tutti i corsi di strumento musicale sono strutturati in 1 o 2 momenti settimanali (a discrezione dell’allievo): 1 o 2 lezioni individuali di strumento, da concordare con l’insegnante, la cui durata è di  60 minuti. Durante la lezione si svolgeranno attività inerenti al piano didattico scelto (base, intermedio, avanzato). Le lezioni si svolgeranno presso la sede della scuola di musica in Via Macello 1 o online tramite Skype o Whatsapp, a cui si aggiungeranno i seguenti ausili:

  1. Videolezioni su Youtube,
  2. Pdf con pezzi ed esercizi,
  3. Dirette Facebook.

Gli allievi hanno possibilità di crescita personale anche tramite la realizzazione di eventi e concerti dove si esibiscono tutti insieme in orchestra. Si favorisce anche la partecipazione a seminari tematici, masterclass e approfondimenti su determinati aspetti essenziali della teoria musicale. Infine è prevista la realizzazzione di Webinar incentrati su argomenti musicali specifici.

Obiettivi didattici di ogni corso

L’insegnamento strumentale promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento e della teoria musicale integrata al corso di studi, occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa, sviluppa la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva; offre all’allievo, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale. Fornisce, infine, ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli allievi con bisogni educativi speciali.

OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI

L’insegnamento dello strumento persegue il raggiungimento di alcuni obiettivi generali tra cui:

✓ il dominio tecnico del proprio strumento al fine di produrre eventi musicali tratti da repertori della tradizione scritta e orale con consapevolezza interpretativa;

✓ la capacità di produrre autonomamente elaborazioni di materiali sonori,

✓ l’acquisizione di abilità in ordine alla lettura ritmica e intonata e di conoscenze della teoria musicale di base

 

 

Offerta formativa

Corso base, intermedio e avanzato di:

Batteria a cura del maestro Marco Iunco,

Chitarra classica ed elettrica a cura del maestro Domenico Desantis,

Contrabbasso e Basso elettrico a cura del maestro Filippo Paradiso

Pianoforte a cura del maestro Stefano Modeo,

Flauto traverso a cura del maestro Marco La Corte,

Clarinetto e Sax a cura del maestro Alessandro Pichierri,

Canto Jazz e moderno a cura della maestra Virginia Pavone,

Violino a cura della maestra Fabbiana Marasco,

Violoncello a cura del maestro Mirko Sciambarruto

Percussioni etniche a cura del maestro Antonio Oliveti.

Teoria e  Solfeggio (integrata in ogni corso),

ludo-musica per bambini,

Formazione pre accademia

Laboratori di musica di insieme.

Seminari e masterclass su temi specifici.

Info: Flow Scuola di Musica

Via Macello 1, 74028 Sava(TA)

www.movidabilia.it/flowscuoladimusica

fb/In: flowscuoladimusica

e mail: flow@movidabilia.it

340 6065329

X