Missione
Oggi Movidabilia è composta da un folto numero di attivisti, professionisti e non del settore dell’accessibilità e della disabilità, che, attraverso l’azione collettiva e un grande lavoro di squadra, hanno deciso di mettersi al servizio della comunità con l’obiettivo di creare le condizioni per lo sviluppo di un tessuto socio – culturale inclusivo e accogliente.
La mission è abbattere quelle barriere, fisiche e culturali, che ancora oggi impediscono a tutti e a tutte di vivere il tempo libero, che sia frivolo svago o attività culturali, in modo pieno e soddisfacente. Mission che passa attraverso il lavoro in rete con tutti gli attori del territorio, pubblici e privati, e che mira alla sensibilizzazione di quella parte di popolazione che direttamente o indirettamente, non vive la disabilità, in particolare di quella più giovane.
Visione
“… Il tempo libero è più che mai quel tempo e quello spazio in cui l’individuo, liberamente associandosi e avvicinandosi ad altri, specie i coetanei, scopre ed assapora il diritto-dovere a partecipare e a fare delle scelte, la ricchezza dell’interagire con gli altri con i quali condivide la finalità dello stare insieme, la possibilità di riflettere su ciò che vive, di interiorizzare le esperienze, socializzarle, confrontarle e comunicarle.
È dunque nel tempo libero che l’individuo struttura una parte considerevole della sua personalità sociale: la sua capacità di mettersi in relazione con persone che appartengono ad ambienti assai diversi da quelli consueti (la propria famiglia, i vicini di casa) e perciò spesso portatrici di modelli di vita e modalità relazionali diverse …”. Sergio Neri, pedagogista
Creare una vita culturale totalmente accessibile in maniera strutturata e continuativa, anche educando la società a un nuovo approccio alla disabilità, è il primo passo per garantire una buona qualità di vita e creare i presupposti per un benessere globale della popolazione.