Musica Nuda ALIAS PETRA MAGONI E FERRUCCIO SPINETTI per Taranto Jazz Festival

Il 17 Ottobre alle ore 21:30 presso il Teatro Fusco, il Taranto Jazz Festival ospiterà Petra Magoni e Ferruccio Spinetti con il progetto Musica Nuda. Tutti i dettagli sull’evento e sull’accessibilità

Il progetto “Musica Nuda”

Duo composto da voce e contrabbasso, in 17 anni ha realizzato più di 1400 concerti, prodotto otto dischi in studio, tre dischi live e un dvd. Petra Magoni e Ferruccio Spinetti hanno portato il loro progetto in giro per il mondo, riuscendo a raggiungere spazi prestigiosi tra cui l’Olympia di Parigi e l’Hermitage di San Pietroburgo. Sono stati ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e, sempre in Germania, hanno aperto i concerti di Al Jarreau.

Si intitola “Leggera” l’ultimo album di Musica Nuda. Un disco composto da brani inediti e cantato per la prima volta tutto in italiano. L’album vanta diverse collaborazioni: Peppe Servillo, Fausto Mesolella , Alessio Bonomo , Frankie hi-nrg e Tony Canto, Luigi Salerno, Lelio Luttazzi e Alberto Zeppieri.

spinetti e magoni_musica nuda al Taranto Jazz Festival

Musica Nuda ospiti al Taranto Jazz Festival

Nato da pochissimo tempo, dalla volontà del direttore artistico Antonio Oliveti, il festival Jazz della città di Taranto può vantare collaborazioni importantissime tra cui Connie Valentini, Daniele Di Bonaventura, Tosca, Javier Girotto e Vince Abbracciante, solo per citarne alcuni.

Si è scelto il Jazz come genere musicale perché, più di chiunque altra forma creativa, può racchiudere dentro di se una molteplicità di stili e linguaggi.

Quello che lo rende ancora più esclusivo e inclusivo è l’attenzione verso l’accessibilità grazie alla preziosa collaborazione di Movidabilia.

Movidabilia, da anni si occupa di sviluppare buone prassi di accessibilità per rendere eventi artistici e culturali, fruibili a tutti.

Anche in questa occasione, l’associazione renderà tutte le tappe del Taranto Jazz Festival più inclusive, perché, come amiamo ripete, la musica è spazio di tutti.

Inoltre, Taranto Jazz Festival è partner ufficiale del progetto Speriment’Azione Accessibile, con cui Movidabilia vuole sviluppare le migliori prassi nazionali e internazionali in fatto di cultura e movida accessibile a tutti. Per la serata del 17 Ottobre, l’associazione ha effettuato sopralluoghi presso il Teatro Fusco e metterà a disposizione volontari, esperti e tecnologie sperimentali per rendere accessibili gli eventi ed i concerti a varie forme di disabilità motoria e sensoriale.

Dettagli sull’accessibilità del concerto

Come di consueto nelle sue partnership, Movidabilia effettua sopralluoghi nei luoghi degli eventi e mette in atto buone pratiche per l’accessibilità motoria e sensoriale nonché per l’accoglienza di chi ha necessità logistiche speciali (passeggini, carrozzine ecc.).
Dunque, crea delle pagine e dei contenuti come questo, in cui sono descritte nel dettaglio le misure messe in atto per l’accessibilità.

Elenchiamo di seguito tutti i dettagli relativi all’accessibilità del concerto del 17 Ottobre,
progetto Musica Nuda al Taranto Jazz Festival 

  • Ingresso accessibile  Via Giovinazzi 49.

    ingresso accessibile del teatro

  • (Pavimentazione lastricato all’entrata, zona Foyer marmo, Sala platea Parquet)

    Ingresso teatro taranto_strada lastricata

  • Il teatro è dotato di n. 2 posti per carrozzine e servizio igienico dedicato.

 

  • Le persone con disabilità pagano il biglietto, l’accompagnatore ha ingresso gratuito.

  • Per via delle norme anti covid non si può sostare nel foyer.

  • Per i neonati e relativi passeggini, questi non possono sostare in sala ma devono essere lasciati nel foyer.

  • Per le persone sorde, l’interprete L.I.S. Davide Falco (Sanremo 2020) interpreterà e segnerà alcuni pezzi dello spettacolo.

  • Sarà possibile provare lo zainetto SUBPAC, messo a disposizione del Festival da Movidabilia, che consentirà alle persone sorde di “ascoltare” la performance per una esperienza sensoriale unica nel suo genere.zainetto subpac su una sedia, durante un laboratorio con non udenti e non vedenti
  • Per tutti i tesserati Movidabilia vi è uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto.

Vuoi sostenere Movidabilia? 

Ci sono molti modi per sostenere le attività di Movidabilia e la sua mission di offrire gratuitamente supporto nell’accessibilità degli eventi culturali di tutti i tipi.
Tra questi, puoi fare una donazione o acquistare una delle magliette della Campagna #Accessibility Is Cool 

 

X