Servizio Legale

 

SERVIZIO LEGALE MOVIDABILIA

Art. 3 Costituzione Italiana

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

 

Il Servizio Legale creato dall’Associazione di Promozione Sociale MOVIDABILIA nasce con l’obiettivo di promuovere, difendere e garantire i diritti delle persone con disabilità, nonché abbattere tutte le barriere, culturali e strutturali (pubbliche e private), che di fatto costituiscono una fonte di discriminazione nei confronti dei “DIVERSABILI”, nonché una limitazione e, in alcuni casi, un vero e proprio impedimento all’effettiva uguaglianza di tutti i cittadini, abili e diversabili, così come disposto dalla nostra Costituzione.

Il servizio legale Movidabilia fornisce un servizio di consulenza, orientamento legale e tutela giuridica per la difesa dei diritti delle persone disabili spaziando nelle varie problematiche che inevitabilmente sorgono nella vita quotidiana delle persone con disabilità in molteplici ambiti, quali a titolo esemplificativo: scuola, sanità, lavoro, assistenza, previdenza, accertamento della invalidità, provvidenze economiche, accessibilità, mobilità, abbattimento delle barriere architettoniche, vita di relazione, sport.

L’operato del Servizio Legale Movidabilia è, dunque, finalizzato a rendere effettivo quel principio di uguaglianza costituzionalmente previsto anche nei confronti delle persone con disabilità, sensibilizzando le coscienze per garantire ai diversabili una “vita ordinaria”!

 

STAFF:

Il Servizio Legale Movidabilia si avvale dell’opera professionale prestata dall’Avv. Ilaria PINNELLA e dall’Avv. Antonio Sergio di MAGGIO che si occupano in generale di diritto civile, penale ed amministrativo, in particolare dedicano la propria attività professionale alla tutela legale delle persone con disabilità. L’attività legale ha, quindi, lo scopo di fornire ai cittadini, direttamente o indirettamente interessati da disabilità, una guida interpretativa delle leggi vigenti in materia e dei relativi orientamenti giurisprudenziali, onde renderli consapevoli dei propri diritti e… far valere tali diritti lesi o dei quali ne siano ingiustamente privati.

L’attività legale è garantita sia nella fase stragiudiziale che nella fase giudiziale dell’eventuale controversia che coinvolge il cittadino con disabilità.

Il servizio di consulenza e orientamento legale è gratuito.

– SEDI E CONTATTI:

– sede LECCE:  Via E. A. Mario n. 8

Studio Legale Avv. Ilaria PINNELLA

Via XI Febbraio n. 5, Sava (TA)

Tel./Fax 0999727458

Cell. +39 3933270423

E-mail  serviziolegale@movidabilia.it

Skype:        avv.ilariapinnella1

Studio Legale Avv. Antonio Sergio di MAGGIO

Via Garibaldi n.3, Sava (TA)

Tel./Fax 0999745135

Cell. +39 3389569293

E-mail: serviziolegale@movidabilia.it

Skype:    avv.antonios.dimaggio

 

Come sottoporre un quesito?

L’utente può sottoporre il proprio quesito allo Staff del Servizio Legale Movidabilia mandando una e-mail a serviziolegale@movidabilia.it o compilando il seguente form online, riceverà così gratuitamente un parere sul quesito e una breve analisi della problematica. Lo Staff del Servizio Legale Movidabilia cercherà di rispondere ad ogni quesito posto dagli utenti nel più breve tempo possibile, comunque non oltre quindici giorni lavorativi.

Il Servizio Legale Movidabilia precisa che le risposte fornite online sono unicamente uno strumento informativo, da cui si esime da ogni responsabilità, e non possono in alcun modo sostituire un appuntamento in una delle proprie sedi territoriali.

Come prenotare un colloquio gratuito?
Il Servizio Legale Movidabilia riceve il Martedì e Giovedì dalle 17:00 alle 20:00, solo previo appuntamento, presso le proprie sedi o in videoconsulenza su skype.






NORMATIVE

Il caso d’Ippolito: I pezzi di un puzzle legale e morale

 Di Sabrina Barbante Che cosa rende un uomo sulla sedia a rotelle “un disabile”?  Ce lo siamo chieste prima di scrivere questa cronostoria del caso d’Ippolito, seguito da Movidabilia nella persona (e nella forza e caparbietà) dell’Avv. Ilaria Pinnella. Il Signor Cosimo d’Ippolito, cittadino del comune di Torricella (TA) da oltre cinque anni, a seguito di […]

Il Tribunale di Milano condanna ATM e comune per discriminazione ai danni dei disabili

Di Avv. Ilaria Pinnella, Responsabile Servizio Legale Movidabilia Per parlare di accessibilità dei trasporti pubblici locali e, quindi, garantire una piena fruibilità degli stessi alle persone con disabilità, occorre prendere in considerazione una serie di requisiti fondamentali, quali: veicoli attrezzati al trasporto delle persone con disabilità, l’accessibilità delle fermate, l’affidabilità delle informazioni messe a disposizione dell’utenza, […]

Battaglia legale contro l’ASL: quando un ospedale non è accessibile

Johann Costa ha vinto la sua battaglia legale contro la ASL di Bolzano, che dovrà adeguare i servizi igenici dell’ospedale San Maurilio alle norme vigenti in tema di accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche. Tutto è incominciato nel 2011, quando Jonathan è stato ricoverato presso il reparto di neurologia dell’ospedale bolzanese. Da subito, si è […]

UNA LEGGE A TUTELA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ “DISCRIMINATE”… PER UNA VITA “ACCESSIBILE”.

La redazione di Movidabilia propone questo interessante pezzo dell’avv. Ilaria Pinnella, che potete contattare scrivendo a serviziolegale@movidabilia.it Discriminazione: “La discriminazione consiste in un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui in virtù della loro appartenenza ad una particolare categoria. Due caratteristiche principali necessarie a definire discriminazione un atteggiamento nei confronti di un individuo o […]

LEGGE 1 marzo 2006, n.67 “Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni”

LEGGE 1 marzo 2006, n.67 Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilita’ vittime di discriminazioni. Art. 1. (Finalità e ambito di applicazione) 1. La presente legge, ai sensi dell’articolo 3 della Costituzione, promuove la piena attuazione del principio di parità di trattamento e delle pari opportunità nei confronti delle persone con disabilità di cui all’articolo 3 […]

GIURISPRUDENZA

UNA LEGGE A TUTELA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ “DISCRIMINATE”… PER UNA VITA “ACCESSIBILE”.

La redazione di Movidabilia propone questo interessante pezzo dell’avv. Ilaria Pinnella, che potete contattare scrivendo a serviziolegale@movidabilia.it Discriminazione: “La discriminazione consiste in un trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui in virtù della loro appartenenza ad una particolare categoria. Due caratteristiche principali necessarie a definire discriminazione un atteggiamento nei confronti di un individuo o […]

NEWS

X