#Picofdifference - Amare Le Differenze - II Edz.

picofdifference

Picofdifference

 

Movidabilia in collaborazione con Officine della Fotografia presenta la seconda edizione del contest fotografico Pic Of Difference – Amare Le Differenze.

“Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere.” diceva Pablo Picasso… e fotografare! Aggiungiamo noi!

Anche per quest’anno, infatti, il Tema del Contest è la diversità colta nelle sue mille sfaccettature. La diversità tra gli uomini nella società contemporanea, spesso fonte di disagio e violenza, è intesa in questo caso come valore che arricchisce il confronto, introduce nuovi punti di vista e stimola la nascita di nuove idee. Il tema è versatile e tocca diversi ambiti sociali. Può andare dalla disabilità all’identità di genere, dai paradossi sulla ricchezza e la povertà ai mille luoghi comuni e pregiudizi che attanagliano la nostra società. La fotografia candidata deve racchiudere il personale punto di vista dell’autore e proporre una chiave di lettura originale del contesto scelto come riferimento.

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi professionisti del settore dell’immagine e non, appassionati di fotografia, che abbiano compiuto 18 anni. Ogni partecipante potrà inviare una fotografia, che sia in bianco e nero o a colori, realizzata con qualsiasi supporto (macchine fotografiche analogiche o digitali, cellulari, etc), che rappresenti il suo modo di interpretare positivamente  la diversità come risorsa.

Ogni concorrente avrà tempo dal 9 novembre 2015 e sino al 13 dicembre 2015 per inviare la propria opera all’indirizzo info@movidabilia.it specificando nell’oggetto “Partecipazione al contest”.

ATTENZIONE: Per dare la possibilità a tutti i concorrenti di far votare le proprie opere e per aumentare la visibilità delle stesse la data di scadenza del contest Amare le Differenze-Pic of Difference verrà prorogata fino alle ore 00:00 del 23 Dicembre.

Perché sia valida la partecipazione, il concorrente dovrà prendere visione del Regolamento e compilare la scheda di partecipazione scaricabile qui: REGOLAMENTO_PicOfDifference2015

Dovrà inviare in unica email quanto segue:

  1. File in dimensioni originali della Fotografia (a 300 dpi, formato jepg, min. 1,5 MB max 6MB)
  2. File in dimensioni per il web della stessa Fotografia (612×612 pixel a 300 dpi per Instagram e 940×665 pixel a 300 dpi per Facebook)
  3. Scheda di partecipazione compilato in ogni sua parte e sottoscritta

I file da inviare dovranno avere come denominazione il nome e cognome dell’autore ed il titolo dell’opera (anche abbreviato, poi si indicherà per esteso nella scheda di partecipazione), lo stesso vale per la scheda di iscrizione.

Esempio file foto: MarioRossi_IlTramonto.jepg

Esempio file Scheda di partecipazione: MarioRossi_iscrizione.pdf o jepg

L’organizzazione dopo aver ricevuto l’email e controllato che sia tutto conforme al regolamento, provvederà immediatamente alla pubblicazione sul portale facebook di movidabilia (www.facebook.com/movidabilia) e il portale Instagram (www.instagram.com/movidabilia).

Movidabilia invierà un link di risposta al concorrente che da quel momento potrà votare la propria foto, condividerla, condividere il link, etc.

Le votazioni si chiuderanno il 13 dicembre alle ore 24.

Le opere fotografiche saranno valutate, in prima fase, dal numero dei “Mi Piace” dati da tutti gli utenti di facebook.

Ai concorrenti spetta il compito di divulgare la propria opera all’interno della rete social per poter avere il maggior numero di “Mi Piace”. Le 10 foto più votate andranno in finale .

Alle opere fotografiche caricate su Facebook verrà attribuito tale punteggio:

1 a 100 Mi Piace…………5  punti

200 a 300 Mi piace………8 punti

400 a 500 Mi piace………10 punti

Oltre  600 Mi piace……….12 punti

 

Alle opere fotografiche caricate su Instagram verrà attribuito tale punteggio:

1 a 30 Mi Piace…………    3  punti

31 a 50 Mi piace………     4 punti

51 a 100 Mi piace………    6 punti

Oltre  300 Mi piace……….10 punti

A tale punteggio si sommerà quello della giuria tecnica che sarà espresso in trentesimi /30 e verrà dato a discrezione dei giurati.
A tale punteggio si sommerà quello della giuria tecnica, composta da esperti in ambito fotografico e grafico, espresso in trentesimi /30.
Il punteggio finale pertanto sarà la somma dei “Mi Piace” ottenuti più il punteggio della giuria tecnica.

Il compito della giuria sarà quello di decretare i 3 vincitori della II edizione del Contest. Ogni giudizio della giuria è assolutamente inappellabile.

Verranno premiati i primi 3 finalisti.

Le 10 opere più votate riceveranno un attestato di partecipazione al contest e andranno a far parte di una mostra fotografica organizzata in una importante Location pugliese di rilevanza nazionale.

Premi

Anche quest’ anno fantastici premi per la II edz. di “Amare le differenze – Pic of differenze”.

Al 1° classificato: Un posto al corso di illuminotecnica 2016 con docenti di eccezione i cui nomi verranno svelati a breve. Il premio è offerto da Officine della Fotografia.

Al 2° classificato: Un soggiorno per 2 persone a Lecce, per gustare tutta la bellezza del salento, presso il bellissimo Eos Hotel. Il premio è offerto da EOS HOTEL ***

Al 3° classificato: Un bellissimo e professionale Manfrotto Treppiedi Compact Advanced nero con testa tre vie. Il premio è offerto da leccezIOne.

X