3 App molto cool per la mobilità di tutti.

Di Angelo Guido

Secondo una recente indagine, ancora oggi, in Europa, più di una persona su cinque trova difficoltà nel viaggiare per ragioni di età, disabilità o mobilità ridotta. Per far fronte a queste problematiche, l’Unione Europea, nel corso degli ultimi decenni, ha disposto un piano volto a rafforzare i diritti dei passeggeri con disabilità in tutti i modi di trasporto pubblico. In piena era digitale, a queste disposizioni si aggiungono diverse applicazioni informatiche per i servizi di mobilità che possono rendere il tuo percorso un’esperienza piacevole e senza intoppi. Proviamo a scoprirne alcune.

OnTheBus è un’applicazione ad alta accessibilità per dispositivi mobili con sistema operativo Android che ti guiderà da un punto di partenza a un punto di destinazione utilizzando il sistema di trasporto pubblico, fornendoti un ventaglio di percorsi ottimali fra cui scegliere. Sviluppata seguendo i 7 principi di progettazione universale per raggiungere la piena accessibilità, OnTheBus utilizza le ultime tecnologie disponibili su dispositivi mobili, quali GPS, bussola, accelerometro, riconoscimento e sintesi vocale, per fornire un sistema di mappe e di orientamento in un ambiente confortevole.

Con Taxi Sordi, app ideata dall’URI (Unione Radiotaxi Italiani) con la collaborazione dell’Ente Nazionale Sordi (ENS) e dedicata alle persone con sordità, puoi richiedere, o prenotare, un taxi in modo veloce, ovunque tu sia. Dopo aver effettuato la registrazione puoi scegliere tra diverse procedure di richiesta, inserendo manualmente la tua posizione o usufruendo dei servizi di geolocalizzazione. In pochi e rapidi passaggi, Taxi Sordi individuerà la tua posizione, inviando la richiesta direttamente alla centrale. Con una notifica ti verranno inviati la sigla della vettura e il tempo di arrivo, con la possibilità di monitorare in tempo reale la tua richiesta.

 Se preferisci muoverti servendoti della tua auto, il consiglio ricade inevitabilmente su Henable ZTL, espressione della piattaforma interattiva Henable.me, un’app che ti consente di accedere in Zone a Traffico Limitato (ZTL), comunicando per tempo il transito ai vari comuni d’Italia, in semplicità dal proprio smartphone o tablet, in tempo reale ed in completa mobilità.

Inserendo i tuoi dati, completi di foto di patente e contrassegno personale, e successivamente inserendo data, ora ed eventualmente la targa dell’automobile, potrai scegliere la tua destinazione e inviare la richiesta.

A questo punto potrai interagire con la piattaforma, inviando le tue considerazioni, eventuali consigli e i recapiti dei comuni non ancora censiti, aiutando così a sviluppare il database e migliorare il servizio.

 

 

X