28 aprile 2014

Non solo rimuovere le barriere architettoniche, ma abbattere anche e soprattutto i limiti sensoriali e culturali: sono questi gli obiettivi dell’”Area Amica” per disabili, ideata e predisposta dall’Associazione di Promozione Sociale “Movidabilia in occasione del concerto del Primo Maggio a Taranto.

Per garantire a tutti la possibilità di assistervi in tutta serenità, infatti, sarà presente a pochi metri dal palco un’area dedicata alle persone con disabilità motoria e sensoriale, locandine in braille con il programma dell’evento e servizi igienici dedicati.

OnLIS offrirà, invece, il servizio di interpretariato LIS, ad opera di interpreti professionisti che si alterneranno sul palco, per rendere accessibile l’evento anche alle persone sorde.Il concerto, organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e pensanti, quest’anno pone l’accento sulle potenzialità del territorio e sulle prospettive di sviluppo non inquinato per ridisegnare il futuro di Taranto, attraverso un convegno e la musica di Vinicio Capossela, Caparezza, Afterhours, Tre Allegri Ragazzi Morti, Sud Sound System, Paola Turci e tanti altri.

“Siamo convinti che l’attenzione verso i diversamente abili deve essere alla pari delle altre persone che assisteranno all’evento anche perché una prospettiva di sviluppo alternativo del territorio non può prescindere da un cambiamento sociale e culturale” – afferma Nicola Ordini del Comitato Organizzatore.

Domenico e Maria Pia De Santis, fratelli fondatori dell’Associazione si dicono felici di poter portare il “pensiero Movidabilia” all’interno di un evento così importante e dalla grande valenza simbolica. “La nostra Associazione nasce con l’intento di rendere la movida, l’intrattenimento veramente fruibili da tutti per una fattiva e concreta inclusione sociale senza barriere di alcun tipo” – continuano – “  e speriamo che questa esperienza sia da apripista ad un nuovo modo di pensare e di organizzare eventi pubblici ponendo maggiore attenzione al tema dell’accessibilità”

All’interno dell’”Area Amica” saranno ospitate tutte le associazioni che vorranno parteciparvi contattando il n. 340.6065329 o mandare una mail a: info@movidabilia.it per comunicare la propria adesione.

Comments are closed.

X