26 gennaio 2015

Di Sabrina Barbante 

Proviamo a pensare ad una meravigliosa piscina riscaldata, con cocktail o buon vino italiano servito a bordo vasca e con ottima musica in filo diffusione.
Immaginiamo che, uscendo dalla piscina, si passi al centro benessere dove dopo massaggio, trucco, guardaroba, make up… si esca direttamente in un locale attiguo per una serata di finger food cucinato dai migliori chef del mondo.
E dopo la serata ci sia un ascensore che porta direttamente in una camera da letto bellissima e che il giorno dopo ci aspetti una colazione con cornetti appena sfornati.
posto cool
Bene, ora immaginiamo che questo posto abbia tutto, proprio tutto… ma non la porta di ingresso!

Penseremmo ancora che questo posto sia cool! No, penseremmo che è un po’ sciocco tanto ben di dio per nulla.

Bene, un locale non accessibile è un po’ la stessa cosa! Come se mancasse una vera e propria porta di ingresso, lasciando fuori una parte notevole di utenza e clientela.

Nonostante ciò, è difficile trovare dei luoghi di divertimento accessibili, e anche in virtù di questa difficoltà sono nate delle App supportate sia da Android che da IOS per trovare più facilmente questi posti cool!
Ve ne suggeriamo alcune, poco costose o a costo zero.

Con la App Ristoranti d’Italia, le realtà di Apple e Gambero Rosso hanno unito le loro forze e immense possibilità per fornire una guida telematica, completa e a portata di touch di oltre 2000 ristoranti d’Italia.
Un menu permette di selezionare più voci, tra cui se il locale è accessibile o meno ai disabili motori. La App si scarica dall’Apple store al costo di 8 euro (no, non è la più economica).

Più specifica solo sul livello di accessibilità, nonché gratuita, è AccessiBol, per Android.
AccessiBol è un’idea nata per dare la possibilità agli abitanti o ai turisti bolognesi di  individuare il locale più adatto per uscire la sera liberamente in luoghi accessibili e di tendenza.

Sempre gratuita, ma gestita dal basso (i dati sono inseriti e alimentati dagli utenti stessi) è Easyway (supportata da Android e IOS). Anche wheelmate ha queste caratteristiche, ma ciò che indica sono sono i locali o i luoghi di ristoro ma i bagni pubblici accessibili.

IMG_3823
Secondo noi, sarebbe divertente farsi un selfie con una delle nostre magliette anche nel bagno accessibile di un locale, che non limiti la sua accessibilità al bagno per disabili (cosa che purtroppo, invece, capita spesso…).
Se un posto è cool a partire dalla toilette, proviamo ad immaginare quanto sarà cool tutto il resto!

Così come un locale non è davvero cool se non è accessibile, anche il selfie, senza una maglietta della IMG_3822campagna Accessibilty is cool, è bello solo a metà!  🙂 
Ordinate la vostra maglietta della linea #Accessibilityiscool e date il meglio della vostra faccia, della vostra ironia e voglia di godere di questi posti cool! 

 

Comments are closed.

X