L’anima rock dei disabili: 3 strumenti per la musica accessibile
Di Angelo Guido
Asseriva il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche che «senza la musica la vita sarebbe un errore», travalicando così il concetto di arte per abbracciare una nuova categoria “totale”: quella dello spirito umano. Totale fino all’abbattimento di qualsivoglia barriera, tanto da essere diversi gli esempi di musicisti disabili che hanno segnato la storia della musica, nei generi più disparati: dal sempiterno polistrumentista progressive Robert Wyatt, leader dei mitici Soft Machine, al batterista della band heavy Def Leppard, Rick Allen, sino al più noto dei compositori classici, Ludwig van Beethoven. Ognuno con la propria tecnica e, il proprio talento ‘speciale’ e sì, diverso e unico perché no, con il proprio bagaglio di strumenti “custom”, ovvero strumenti personalizzati sulla scorta delle proprie esigenze che, nel tempo, soprattutto grazie all’avvento della tecnologia, hanno funzionato da volano per quelli che potremmo definire i “nuovi strumenti musicali”: eccone alcuni esempi.
#1 – Lo SKOOG: un’orchestra al tuo servizio!
Lo SKOOG non è solo uno strumento ma è un insieme di strumenti in una morbida e colorata scatola tecnologica. Scrollandolo, picchiettandolo, facendolo rotolare e semplicemente sfiorandolo, si possono facilmente ottenere accordi e note, dal classico giro di chitarra al suono vellutato di un clarinetto, fino a raggiungere un’ammaliante danza di un flauto.
Indicato per musicisti autistici o con sindrome di Down, lo SKOOG può essere usato in molti modi differenti: dai giochi sensoriali alle performance orchestrali, rendendo la musica accessibile a tutti, senza disporre necessariamente di competenze musicali, ma sicuramente per chi ha doti creative.
Si connette ad un computer tramite una porta USB ed è facilmente programmabile grazie al suo innovativo software, garantendo la massima espressione e libertà musicale, prestandosi anche all’utilizzo da parte dei professionisti. La sensibilità regolabile consentirà al novello musicista di suonare lo SKOOG intuitivamente, con l’ausilio di qualsiasi parte del corpo: mani, gomiti, ginocchia o testa.
#2 – Il MidiWing: musica accessibile per tutti
Il MidiWing è uno strumento musicale che elimina o riduce gran parte dei problemi tecnici inerenti tutti gli strumenti musicali tradizionali e strumenti elettronici esistenti che sovente rappresentano un ostacolo significativo all’accessibilità alla riproduzione musicale.
Sviluppato dal musicista Dan Daily, questo particolare strumento musicale può accettare praticamente qualsiasi controller USB come input e collegarsi a qualsiasi dispositivo MIDI (Musical Instrument Digital Interface, un protocollo che permette agli strumenti musicali elettronici e ad altri hardware musicali di comunicare fra loro) che sia un computer o uno strumento digitale. L’idea di fondo è che i controlli elettronici come, ad esempio, un interruttore sensibile al tocco (che non richiede spostamenti fisici), possano sostituire in tutto e per tutto i controlli classici degli strumenti tradizionali.
Il MidiWing si presenta come una piccola scatola dalle dimensioni di una console portatile e può essere suonato da una o più persone contemporaneamente, soluzione, quest’ultima, fortemente vantaggiosa per gli aspiranti musicisti ad ogni livello, e non soltanto in termini creativi e di crescita personale.
[
]
#3 – Prototipi degni di “nota”
Particolarmente interessanti, infine, i prototipi realizzati circa un paio d’anni fa da un’equipe olandese, guidata dall’allora studente di design industriale Gaspar Bos, per conto del centro di musica elettronica STEIM, di stanza ad Amsterdam.
Il progetto ha coinvolto la progettazione di strumenti musicali non convenzionali (sperimentando con materiali inusuali come cemento e legno!) e interfacce musicali fisiche che hanno permesso una vasta gamma di modelli che potrebbero essere adattati elettronicamente a diversi tipi di produzione musicale.
[
Sapevamo già che Accessibility is cool. Ora sappiamo anche che Accessibility rocks!
Buona musica accessibile a tutti!